La Fattoria Didattica propone con professionalità e passione interessanti percorsi per far conoscere il mondo delle produzioni agricole e dell’ambiente che le circonda. Obiettivo principale della Fattoria Didattica è quello di creare un contatto diretto tra settore agricolo, scuola e cittadini, e di far conoscere l’origine del cibo ed il lavoro dell’agricoltura, “custode” delle ricchezze ambientali e culturali del territorio della produzione di alimenti di qualità.
Presso la Fattoria Didattica dell’agriturismo Sant’Elia troverete una proposta interdisciplinare basata essenzialmente su tre punti: la pedagogia delle emozioni, la comprensione del legame uomo-territorio e la proposta si stili di vita più sani e consapevoli.
L’azienda agricola Sant’Elia vi invita alla scoperta della cultura del territorio e delle proprie radici. Un luogo privilegiato dove vivere una dimensione quieta ma attiva, serena ma aperta ai problemi che ci circondano, ricca di emozioni forti ma sane e naturali.

lezione teorica
Giornata tipo
- Accoglienza ore 9.00 circa
- Lezione teorica
- Merenda
- Laboratorio
- Pranzo ore 13.00
- Passeggiata e visita agli animali
- Visite al Museo di Monterosso (opzionale)
I percorsi esperenziali che la Fattoria Didattica offre sono:
Una giornata in famiglia
Se avete piacere di organizzare una giornata con la classe dei vostri figli e tuttel le famiglie, noi siamo pronti a farvi tantissime proposte!!!
Non ci sono problemi di numeri in quanto possiamo gestire tranquillamente fino a 60 persone, poiché i laboratori vengono organizzati a rotazione dei gruppi in modo che tutti possano partecipare.
Il prezzo? Dipende da quello che volete fare… Pic nic, degustazioni locali, numero dei laboratori.
Il prezzo viene calcolato a famiglia in modo che anche gli amici, i fratelli e persino i nonni possano partecipare!!!
Riscoperta degli antichi mestieri
….
Laboratorio di cucina: rubiamo l’uovo alla gallina
Facciamo la pasta: strozzapreti e taglaitelle come una volta, a mano
Facciamo il pane: oltre alle solite forme riproduciamo gli animali della fattoria
Facciamo i dolci: ciambella e biscotti della nonna
Laboratorio del gusto: sapore di frutta
Riconoscere i vari tipi di frutta e selezionare quella di stagione per realizzarne poi la confettura o la marmellata.
Dal grano alla farina: prepariamo i biscotti!
Si partirà dalla materia prima per arrivare alla manipolazione e realizzazione dei biscotti che verranno successivamente cotti e che si potranno portare a casa. Nel caso in cui dovessero partecipare anche dei bambini, l’impasto sarà presentato già lavorato.